STUDIO LEGALE

Avv. STEFANO COMELLINI

BOLOGNA

 

 

Home Page | Lo Studio

Diritto Industriale  |  Diritto dell’Informatica  |  varie

 

 

 

Patteggiamento (penale) uguale a Condanna

(requisito della Onorabilità e decadenza da cariche societarie)

 

 

Alcuni stralci del parere “interpretativo” 22.02.2016 (pubblicato il 7.03.2016) della sezione consultiva della Corte Federale d’Appello della FIGC in ordine all’art. 22 bis delle NOIF (Norme Organizzative Interne FIGC).

 

Il quesito posto è volto, in particolare, a chiarire se l’art. 22-bis delle NOIF – che dettando disposizioni in tema di onorabilità, stabilisce la decadenza da cariche sportive societarie per coloro che siano stati condannati … a pene detentive superiori ad un anno per una serie di delitti previsti dalla norme ivi richiamate – debba trovare applicazione anche quando la condanna sia pronunciata nei casi di … c. d. patteggiamento.>

 

… l’art. 22-bis delle NOIF, diretto a tutelare il principio di onorabilità di coloro che dirigono o collaborano alla gestione di società e associazioni sportive, collega l’assunzione o il mantenimento di tali cariche, tra l’altro, alla circostanza che gli stessi “non siano stati o vengano condannati con sentenza passata in giudicato a pene detentive superiori ad un anno” per i delitti elencati dalla stessa disposizione.>

 

Orbene, già il fatto che trattasi di un requisito speciale di onorabilità … impone un approccio interpretativo che non può essere quello … letterale>.

 

E’ … vero che le disposizioni del codice di procedura penale … pongono talune limitazioni negli effetti dell’applicazione di sentenze conseguenti a patteggiamento … ma è altrettanto vero che, per quanto qui …. interessa, in virtù … dell’art. 445, comma 1-bis, secondo ed ultimo periodo, tale tipo di “sentenza è equiparata a una pronuncia di condanna”>.

 

Ne consegue che, non essendo dato rinvenire altra e diversa disposizione di legge che costituisca limite all’applicazione della sentenza che pronunci la condanna a seguito di patteggiamento, nessuna conseguenza può farsi derivare in merito all’applicazione estensiva dell’art. 22-bis delle NOIF … alle sentenze di condanna che derivino da patteggiamento, con condanna a pena detentiva superiore ad un anno relativa a determinati delitti, purchè passata in giudicato>.

 

[FIGC, Corte Federale d’Appello, sezione consultiva, comunicato ufficiale n. 087/CFA (2015/2016)]

 

 

(10 marzo 2016)

 

 

Torna all'inizio

 

 

 

 

Home Page | Lo Studio

Diritto Industriale  |  Diritto dell’Informatica  |  varie