STUDIO LEGALE

Avv. STEFANO COMELLINI

BOLOGNA

 

 

Home Page | Lo Studio

Diritto Industriale  |  Diritto dell’Informatica  |  varie

 

 

 

Sul Patto di "non concorrenza" stipulato con l’ex-dipendente

 

 

Con la sentenza n. 24662 del 2014 la Corte di Cassazione si è pronunciata sul “patto di non concorrenza” stipulato con il dipendente per il periodo successivo alla cessazione del rapporto di lavoro (nel caso specifico, patto stipulato, contestualmente all’assunzione, da una società operante nel settore chimico con un proprio dirigente con funzioni di direttore dello stabilimento).

Patto di non concorrenza, disciplinato dall’art. 2125 codice civile, con il quale, dopo la cessazione del rapporto lavorativo, si limita l’attività dell’ex dipendente, impedendogli di svolgere attività in competizione con l’ex datore di lavoro.

 

Orbene, la Suprema Corte rammenta che “… le clausole di non concorrenza sono finalizzate a salvaguardare l’imprenditore da qualsiasi esportazione presso imprese concorrenti del patrimonio immateriale dell’azienda, nei suoi elementi interni (organizzazione tecnica ed amministrativa, metodi ed i processi di lavoro, eccetera) ed esterni (avviamento, clientela, cc.), trattandosi di un bene che assicura la sua resistenza sul mercato ed il suo successo rispetto alle imprese concorrenti.”

 

L’art. 2125 cod. civ. si preoccupa di tutelare il lavoratore subordinato ….” ed ha pertanto previsto - prosegue la Corte - che dette clausole “debbano essere subordinate a determinate condizioni, temporali e spaziali, ed ad un corrispettivo adeguato, a pena della loro nullità”.

 

“Si e’ cosi’ affermato che l’oggetto è delimitato dalla attività del datore di lavoro, con la conseguenza che devono escludersi dal possibile oggetto del patto, in quanto inidonee ad integrare concorrenza, attività estranee allo specifico settore produttivo o commerciale nel quale opera l’azienda, …”

 

(Cassazione Civile, quinta sezione lavoro, sentenza 24 settembre 2014 - 19 novembre 2014, n. 24662)

 

 

(16 dicembre 2015)

 

 

Torna all'inizio

 

 

 

 

Home Page | Lo Studio

Diritto Industriale  |  Diritto dell’Informatica  |  varie